Obiettivi
Consentire al datore di lavoro di adempiere all’obbligo formativo imposto dalla legge per quanto concerne coloro che ricoprono il ruolo di Addetti al Servizio Antincendio e gestione delle emergenze.
Infatti, il D. Lgvo n. 81/2008, all’art. n. 46 dispone che “ Nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori”, mentre all’art. 37 – comma 9 – dispone che “I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico secondo quanto previsto dal Decreto Ministro dell’Interno del 10/03/1998”.
Destinatari
Datori di lavoro e lavoratori che ricoprono il ruolo di Addetti al Servizio Antincendio e gestione delle emergenze ai sensi dell’art. n. 46 del Decreto Legislativo n. 81/2008